Storia - Colucci Vini

Vai ai contenuti

OUR HISTORY
since 1926
Colucci Vini



L’azienda San Martino Colucci Vini ha sempre prodotto vini di alto pregio e riconosciuta qualità e per circa 50 anni ha fornito le più grandi realtà vinicole pugliesi e italiane con vini bianchi sfusi.

Da oltre 30 anni la cantina si è rinnovata tecnologicamente passando all'automazione dell'arte vinificatoria più raffinata, operando in perfetta simbiosi fra tecnologia e tradizione, ottenendo un prodotto in grado di soddisfare i palati più sofisticati.




L’azienda vitivinicola della famiglia Colucci, viene fondata nel 1926 da Francesco Paolo Colucci, antesignano di una dinastia giunta ormai alla sua 4° generazione e prosegue brillantemente condotta negli anni attraverso Cesare, Francesco e oggi da Piercesare Colucci.

Nasce a cavallo delle due zone più vocate alla produzione dei pregiati vini pugliesi, in piena Valle d’Itria storica terra di grandi vini bianchi, nell’alto Salento rinomato per la produzione di importanti vini rossi autoctoni; situata direttamente sulle colline e nella favolosa Valle d’Itria, la valle dei trulli patrimonio dell’Unesco, suggestiva per la sua bellezza naturale; qui la grande tradizione vitivinicola, ben supportata da un microclima ideale per la coltivazione delle viti, continua a vivere intatta ma accompagnata dalla straordinaria vitalità e dall’esperienza degli uomini del territorio che ancora oggi lavorano duramente le terre rosse calcaree e argillose per ottenere diverse varietà di uva pregiata.

In questo contesto l’azienda ha sempre prodotto e fornito soprattutto vini sfusi di altissima qualità alle primarie case vinicole Italiane ed estere fino a quando nel 1991, in una ricerca di affermazione del proprio brand personale, comincia a produrre e imbottigliare direttamente nella propria cantina i migliori vini igp e dop, esclusivamente del territorio. I vini bianchi, rosati, rossi e rossi Riserva sono consegnati ai migliori distributori italiani e esteri. In particolare l’azienda si vanta infatti di distribuire i propri vini nei più importanti mercati mondiali quali UK, Germania, Paesi Scandinavi, Giappone, USA, Canada, Sud America attraverso i migliori importatori di vini italiani di alta qualità.

I vini della famiglia Colucci, commercializzati con i marchi “San Martino”, “ColucciVini”, “TerrAntica di Puglia” e “ItriaVini” vengono prodotti dopo una severa selezione delle uve più idonee nei propri vigneti e in quelli selezionati di abituali conferitori. Il territorio della valle d’Itria, costellato da una miriade di antichi trulli, è circondato da piccoli appezzamenti di terreni coltivati attraverso un’unica passione rappresentata dall’amore per la vite. Questa passione, fondamentale per l’ottenimento di qualità pregiate, richiede un lavoro estenuante e notevole perizia tecnica che viene tramandata da generazioni per dare alla pianta l’habitat necessario alla produzione di frutti in perfetta armonia con l’ambiente.


PROCESSO E PRODUZIONE


La cantina di produzione e imbottigliamento della famiglia Colucci ha sede al confine delle tre provincie pugliesi Taranto Bari e Brindisi, ad equa distanza tra il mare Adriatico e il mar Jonio, nella barocca Martina Franca, 431 mt sul livello del mare.

Il territorio della Valle D'Itria, costellato da una miriade di trulli, è circondato da piccoli appezzamenti di terreni coltivati da un'unica passione rappresentata dall'amore per la vite.

La macerazione, la pulizia dei mosti, la fermentazione a temperatura controllata, l'affinamento dei vini rossi in barriques, l'imbottigliamento in ambiente sterile e la perfetta tracciabilità sono il frutto di lunga esperienza, di costante aggiornamento tecnico e di assoluta fedeltà alla cultura del vino.

I vini della San Martino vengono prodotti dopo una severa selezione delle uve più idonee nei propri vigneti e in quelli di selezionati e abituali conferitori.

Dalla raccolta delle uve inevitabilmente fatta a mano, attraverso la diraspatura, la spremitura con presse soffici, la macerazione e pulizia dei mosti, la fermentazione a temperatura controllata, l’affinamento dei vini rossi in botti e barriques, fino all’imbottigliamento e al confezionamento effettuato in ambiente sterile con la perfetta tracciabilità dei prodotti, sono il frutto non solo di una centenaria esperienza, ma anche di un costante aggiornamento tecnico e di una assoluta fedeltà alla cultura del vino.

Questa passione richiede un lavoro estenuante e notevole perizia tecnica che viene tramandata da generazioni per dare alla pianta l'habitat necessario alla produzione di frutti in perfetta armonia.

Le cure esperte dei nostri vignaioli, le caratteristiche geologiche e climatiche del territorio, formano un'armonica combinazione che portano ad una limitata quantità di uva pregiata producendo generosi e superbi vini bianchi.




I vini rossi, fiore all’occhiello dell’azienda, provengono dalle uve coltivate nel Salento, terra di grandi tradizioni, dove continua a vivere la viticultura ben sviluppata grazie alle favorevoli condizioni ambientali.

Ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione all'imbottigliamento, viene scrupolosamente curata e controllata da personale altamente specializzato della Colucci Vini. La San Martino può vantare inoltre moltissimi riconoscimenti e decine di Medaglie d’Oro, ricevute ogni anno, ai più selettivi concorsi enologici internazionali.






La  nostra storia. La nostra forza.
Sede Legale:  ITRIAVINI S.R.L.S.  -  VIA LAZIO, 7 - FRANCAVILLA FONTANA (BR)  -  P.IVA - 02602030740
Torna ai contenuti