Home Azienda e territorio Vigneti Prodotti Awards Contatti


    
Al confine delle tre province pugliesi Taranto, Bari, Brindisi, ad equa distanza tra il mare Adriatico e il mare Ionio, nella murgia meridionale, sorge Martina Franca a 431 mt sul livello del mare. Sulle colline e nella favolosa Valle d’Itria, suggestiva per la sua bellezza naturale dove grandi tradizioni continuano a vivere intatte con straordinaria vitalità, vengono prodotte diverse varietà di uva ben supportate da un microclima ideale per la coltivazione delle viti.

E' in questa cornice che da oltre 80 anni la famiglia Colucci si occupa dell'arte vitivinicola. L’azienda San Martino ColucciVini, guidata dal dott. Francesco Colucci - enologo - e dal figlio Piercesare - responsabile dell’area vendite – ha sempre prodotto vini di alto pregio e riconosciuta qualità e per circa 50 anni ha fornito le più grandi realtà vinicole pugliesi e italiane con vini bianchi sfusi.

Da oltre 20 anni la cantina si è rinnovata tecnologicamente passando all'automazione dell'arte vinificatoria più raffinata, operando in perfetta sintesi fra tecnologia e tradizione, ottenendo un prodotto in grado di soddisfare i palati più sofisticati.

La macerazione, la pulizia dei mosti, la fermentazione a temperatura controllata, l'affinamento dei vini rossi in barriques, l'imbottigliamento in ambiente sterile e la perfetta tracciabilità sono il frutto di lunga esperienza, di costante aggiornamento tecnico e di assoluta fedeltà alla cultura del vino.

I vini della San Martino vengono prodotti dopo una severa selezione delle uve più idonee nei propri vigneti e in quelli di selezionati e abituali conferitori. Il territorio della Valle D'Itria, costellato da una miriade di trulli è circondato da piccoli appezzamenti di terreni coltivati da un'unica passione rappresentata dall'amore per la vite. Questa passione richiede un lavoro estenuante e notevole perizia tecnica che viene tramandata da generazioni per dare alla pianta l'habitat necessario alla produzione di frutti in perfetta armonia.

Le cure esperte dei nostri vignaioli, le caratteristiche geologiche e climatiche del territorio formano un'armonica combinazione che portano ad una limitata quantità di uva pregiata producendo generosi e superbi vini bianchi. I vini rossi, fiore all’occhiello dell’azienda, provengono dalle uve coltivate nel Salento, terra di grandi tradizioni dove continua a vivere la viticultura ben sviluppata grazie alle favorevoli condizioni ambientali.

Ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione all'imbottigliamento, viene scrupolosamente curata e controllata da personale altamente specializzato della ColucciVini. La San Martino può vantare inoltre moltissimi riconoscimenti e decine di Medaglie d’Oro, ricevute ogni anno dai propri vini, ai più selettivi concorsi enologici internazionali. L’Azienda è anche stata premiata con un Oscar come migliore produttrice di vini doc della Puglia. La produzione annua è di circa 1.200.000 bottiglie vendute quasi totalmente sui mercati esteri